giovedì 5 dicembre 2013

Riunione Base Liberale-ALI Sicilia Occidentale

Ieri sera si è tenuta una riunione del Comitato Direttivo di Base Liberale congiuntamente al primo incontro di ALI in Sicilia Occidentale.
Base Liberale è nata con l'obiettivo di contribuire a creare un forte soggetto politico liberaldemocratico in Italia. Per la prima volta dalla nascita  esiste la possibilità che tale progetto si realizzi. Gli aderenti con una decisione a maggioranza qualificata concordano che qualora nelle prossime settimane si consolidassero le condizioni che sono maturate con il comunicato congiunto tra ALI, Scelta Civica e vari movimenti e partiti di area laica, liberale e riformista, anche dopo gli opportuni colloqui con i vertici di ALI, l'associazione Base Liberale avrebbe esaurito la sua mission politica.
Danno pertanto mandato al coordinatore nazionale di organizzare un incontro con ALI e di presentare successivamente una road map in tal senso, sempre che ne sussistano i presupposti politici e programmatici.
Per quanto riguarda ALI la riunione ha avuto il seguente ordine del giorno:

1) Discussione generale sulla situazione politica italiana anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale che ha abrogato due parti fondamentali della legge elettorale in vigore (Porcellum) e in previsione delle elezioni europee e amministrative in alcuni comuni siciliani.

2) Organizzazione di un convegno di ALI a Palermo (aperto anche ad altri soggetti politici di area liberaldemocratica e/o a movimenti indipendenti).

3) Costituzione di un circolo ALI (da decidere se territoriale o tematico) da parte dei simpatizzanti e aderenti a Base Liberale

4) Organizzazione territoriale su Palermo e in Sicilia Occidentale

In particolare i punti 3 e 4 sono stati rimandati ad una discussione successiva che si terrà nelle prossime due riunioni. 
Riguardo al punto 1 tutti i partecipanti hanno ritenuto il progetto ALI  come un'occasione storica, che i liberali italiani non possono perdere e tutti, nessuno escluso si attiveranno in tal senso dando la propria disponibilità e portando proprio contributo a qualsiasi livello.
In relazione al punto 2 tutti i partecipanti si sono presi in carico l'impegno di ricercare e pensare a varie soluzioni riguardo alla location, il taglio , e i tanti aspetti organizzativi e presentarle alla prossima riunione, in cui si elencheranno e si sceglieranno con votazioni interne.

La prossima riunione è stata fissata provvisoriamente per Mercoledì 11, in attesa di conferma riguardo luogo e orari.

Nessun commento:

Posta un commento