giovedì 17 febbraio 2011

Ma quale destra e sinistra. Riconquistiamo quel 50% che non va più a votare

di Alessandro Piergentili
Come ci piacciono queste disquisizioni filosofiche da pancia piena. Siamo questo, siamo quell'altro, ma ai problemi del paese chi ci pensa? Un giovane disoccupato e che cerca lavoro è di destra o di sinistra? Le ricette per portare aziende in Italia, specialmente al sud dove il divario di crescita economica con il nord non è mai stato così alto, sono di destra o di sinistra? La banda larga è di destra o di sinistra? Le liberalizzazioni, le riforme istituzionali, una legge antitrust che funzioni, la riforma della giustizia che riformi soprattutto il processo civile, che fa scappare gli in vestimenti stranieri non dando certezza del credito, in che luogo geografico possiamo collocarle? Non sarà che la vera differenza è tra chi difende lo status quo e tra chi vuole riformare questo paese? Leggo di ribellioni all'interno di FLI. Cos'è che non va bene nelle scelte di Fini? Forse che per combattere la gerontocrazia ha affidato il partito ad un quarantenne che ha dato prova di saper organizzare una struttura territoriale e mediatica con pochissimi fondi e tanto impegno? E' questa la strada giusta che ci avvicina alla Gran Bretagna, con gli scontri fra quarantenni e non fra ottantenni. E' un piccolo passo verso un ammodernamento del paese. Del resto guardare ai paesi anglosassoni non può che farci bene. Ad esempio potremmo studiare le dichiarazioni del conservatore Cameron che parla di green economy e di integrazione, da sempre ambiti da riserva indiana della sinistra italiana ed europea. Cameron è forse un traditore comunista? I senatori di FLI avrebbero abbandonato anche lui? Incominciamo a pensare a chi non va più a votare, perchè non ne può più delle nomenklature e di queste formule politiche. Come dargli torto. Fini e Bocchino sono sulla strada giusta, aspettiamo anche gli altri.

3 commenti:

  1. Verissimo! liberiamoci dei gerontocrati ed affidiamo la rinascita economica, sociale e culturale a giovani homines novi! senza alludere sic et simpliciter a dati anagrafici: ricetta collaudata....Cicerone docet!
    Cominciamo a scaricare la zavorra da fli per poi investire tutto il paese!
    Avanti col Triumvirato Bocchino, Granata, Briguglio!

    RispondiElimina
  2. a proposito di gerontocrazia
    http://politica.liquida.it/focus/2011/02/17/gerontocrazia-l-economist-analizza-l-eta-dei-governanti-mondiali-in-un-grafico/

    RispondiElimina
  3. e a proposito del peggior gerontocrate
    http://www.dirittodicritica.com/2011/02/17/verbali-gip-dicenso-13929/

    votate http://www.famigliacristiana.it/sondaggi/sondaggio/berlusconi-a-processo-dovrebbe-dimettersi_150211143652.aspx

    RispondiElimina